06
Apr
- I rituali comprenderanno sempre il buttare via qualcosa…distruggere il nostro grano o vino sull’altare degli dei!
Gilbert Keith Chesterton
Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra diventare nero, in cui pensi di non farcela, ti senti stanco, indifeso, fragile, e hai la sensazione che sia il caos ad avere il controllo sulla tua vita e non tu! E allora ti chiedi come fare o semplicemente ti chiudi in te stesso senza vedere vie d’uscita. Proprio in questi momenti una piccola routine quotidiana, fatta di piccoli rituali, scelti in modo consapevole, rituali semplici possono letteralmente portarti fuori da questo tunnel, ed essere un punto di riferimento, per mantenere ordine intorno a te ma soprattutto dentro di te.
- Guarda il cielo… Inizia la tua la giornata osservando il cielo; non importa se ancora fuori è buio, se piove o c’è il sole, tu osservalo ed apri il tuo cuore; e ricorda che di fronte all’universo siamo soltanto piccoli granelli di sabbia, così anche i nostri problemi spesso sono più piccoli di quanto crediamo.
- Mangia con calma… il cibo è potente, ha una sua energia; per molti è tutto, regola l’umore, è fonte di dolore, sofferenza mentale. Il cibo è nutrimento. Non importa quanti impegni hai, cosa devi fare dopo… prenditi il tuo tempo, magari mangiando all’aria aperta, ascoltando un pò di musica o semplicemente in silenzio, se preferisci in compagnia o anche da solo, sarai sempre in ottima compagnia.
- Tra un impegno ed un altro ritagliati sempre un piccolo momento di felicità.
- Si grato per ciò che hai, perché in quel preciso istante smetterai di soffrire per ciò che non hai; può farlo in qualsiasi momento della tua giornata; puoi scriverlo e tenere un diario quotidiano, puoi semplicemente farlo ad alta voce, ma fallo! la gratitudine è un toccasana per il tuo cuore.
- Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo si proprio così… ti hanno ferito, umiliato? Beh tu non sei così… tu sei la differenza …pratica la Gentilezza; questa sarà il tuo rifugio dalla cattiveria altrui! Non esiste atto di ribellione più potente dell’essere gentili… sempre! Ma soprattutto si gentile verso te stesso, non sono gli altri a farti soffrire con i loro giudizi. Tu sei il giudice più severe di te stess*. Chi si ama è immune alla cattiveria degli altri. Guadati allo specchio ogni giorno e sorridi a quell’anima riflessa, te ne sarà grata.
- Dedica anche solo 5 minuti al giorno per cominciare alla meditazione; questo momento ti renderà consapevole che esiste qualcosa di superiore a te e capirai di non essere solo. Sei il tutto e il tutto è parte di te; un intero universo esiste intorno a te perché tu ne fai parte ed esso è parte di te. Respira consapevolmente e unisciti alla vibrazione dell’intero universo.
- Questa società ci impone di essere produttivi, fare, fare, fare e ancora fare! Ma tu non sei qui per questo! Ritagliati dei momenti per non FARE NIENTE. Svuota la mente, respira, goditi questo momento di vuoto, ci penserà il presente a riempirlo… Vivi!
Con amore e gratitudine
Lisa Shanti
Give a Reply