…Dalla profondità del tempo e dello spazio veniamo a voi con il nostro messaggio di Pace, Bellezza e di Armonia.
portiamo con noi la luce, l’illuminazione e la Consapevolezza.
siamo un dono per tutti coloro che sapranno riceverlo.
aiutiamo, stimoliamo, spargiamo amore sulle ferite e chiarezza nelle illusioni…
Cristalloterapia
Assuefatti dal meccanicismo della cultura dominante, molte volte stentiamo ad accogliere altre possibilità, alternative, olistiche, per migliorare il proprio benessere psicofisico; così come l’utilizzo dei cristalli. Molto spesso infatti, nonostante pochi tra noi comprendano effettivamente come funzioni l’aspirina, gli attribuiamo infinite potenzialità taumaturgiche. Tanto che i farmaci sono così diventati in un certo senso le pozioni magiche dei nostri tempi, sostituendosi a talismani e altri oggetti di potere.
Ma cosa significa cristalloterapia?
La cristalloterapia è una pratica complementare che usa l’energia dei cristalli, ovvero pietre preziose e semi preziose, per apportare piccoli e grandi cambiamenti nella vita delle persone. In modo molto semplice, tutti possiamo imparare a utilizzare i cristalli nella vita di ogni giorno.
In natura di cristalli ne esistono tantissimi, tante sono le proprietà delle pietre sono tante. Tutte influenzano in qualche misura la vostra vita ma non dimenticatevi che non modificano chi siete, semplicemente vi aiutano a sviluppare le vostre molte potenzialità.
Letteralmente significa terapia con i cristalli.
Nella cristalloterapia contano tante cose; Il colore della pietra, la sua forma, i minerali che la compongono, il sistema cristallino… sono tutti elementi che rendono il minerale quello che è, con la sua precisa vibrazione. Tutto ciò che è vivo ha una vibrazione e la pietra, nonostante la sua crescita richiede tempi secondo la nostra visione “eterni”, è viva e perciò vibra a una certa intensità. Entra in contatto con voi e da vita al cambiamento.
La cristalloterapia è spesso inserita nel gruppo delle tecniche di auto-guarigione. Ed effettivamente è qui che deve stare. Tuttavia questo termine induce alcune persone in errore. Non si tratta di una medicina alternativa ma complementare, vale a dire che non può sostituire le cure mediche ma piuttosto affiancarle, integrarle.
Per me le pietre sono ottime alleate quando devo affrontare un problema o trovare un supporto. Ma anche quando ho bisogno di prendere consapevolezza di un problema fisico. I cristalli se usati in modo intelligente aiutano a identificare e lavorare sulla radice della malattia stessa.
Tra i tanti problemi su cui la cristalloterapia lavora troviamo: l’ansia, la bassa autostima, gli attacchi di panico, le dipendenze, utile per chi vuole smettere di fumare per esempio, la depressione, la scarsa concentrazione e l’accumulo di energie negative.
ORIGINI
Sono tante le culture nel mondo che utilizzavano i cristalli sia sotto un profilo energetico, spirituale e di salute fisica. Dagli egizi ai sumeri hanno usato le pietre sia per il benessere del singolo, quanto della comunità. I cristalli venivano utilizzati per realizzare bracciali, mala, collane, gioielli di ogni tipo. Erano preziosi amuleti di guarigione.
Ci sono due elementi che collaborano all’efficacia complessiva di un minerale:
- le sue proprietà intrinseche;
- il suo valore simbolico.
Se il primo è per sua natura immutabile, altrettanto non può dirsi del secondo.
Quest’ultimo dipende profondamente del contesto culturale in cui lo strumento viene impiegato. Attribuire a uno strumento qualsiasi, dalla scheggia di ametista, al farmaco chemioterapico, delle proprietà curative significa riconoscergli sinceramente la capacità di interagire con il funzionamento del nostro corpo.
Se pensiamo che l’ametista non sia altro che un bel cristallo dai riflessi colorati, difficilmente potremmo beneficiare appieno dei suoi effetti riequilibranti. Questi saranno implicitamente ostacolati da una forma di energia di pari intensità, cioè quella che tutti gli esseri viventi producono.
Ciò non significa che l’effetto placebo derivante dalla fiducia nelle capacità di un cristallo sia il vero attore nei processi curativi. Vuol dire piuttosto che, laddove il soggetto ostacoli, seppur involontariamente, il fenomeno di risonanza, la pietra non potrà produrre appieno i propri effetti.
Nel ricorso consapevole alla cristalloterapia non possiamo inoltre dimenticare come ciascun minerale possa avere effetti estremamente diversificati.
Facciamo un esempio: se qualcuno desiderasse un energizzante naturale potrebbe certamente trovare utile ricorrere all’estratto di ginseng. Tuttavia sarebbe prudente prima accertarsi delle proprie condizioni generali di salute, in quanto l’uso di questa meravigliosa radice potrebbe avere effetti indesiderati, ad esempio sul sistema circolatorio e nervoso. Allo stesso modo dobbiamo imparare a diffidare di ricette preconfezionate sull’impiego dei cristalli.
Cosa aspettarsi dai cristalli
Alla base di tutto l’universo c’è l’energia. Vale per il pianeta, per gli animali, per le piante e si, per i cristalli. Le pietre vibrano di un’energia primordiale. Molti quarzi sono utilizzati infatti anche nelle tecnologie moderne. Al pari di ogni altra “cosa” dell’universo, rocce e cristalli vibrano e ciascun cristallo lo fa a particolari frequenze. Queste possono, al pari di ogni altra vibrazione, creare effetti di risonanza con qualsiasi altra “cosa”, noi compresi.
Anche se la cristalloterapia lavora sul benessere attraverso l’energia, può interagire con ogni piano dell’essere umano, fisico, mentale, energetico e spirituale. Per esempio le pietre possono intervenire sul mal di testa, lo stress, o anche essere utilizzate nella meditazione per riequilibrare i chakra, e tanto altro ancora.
La risonanza tra il corpo umano e i cristalli
Come per l’agopuntura, l’ayurveda e la medicina tradizionale cinese, per millenni la sperimentazione pratica ha sostituito la dimostrazione scientifica. Quando i medici occidentali andarono alla ricerca dei meridiani energetici, così efficaci nella trattazione del dolore, non trovarono nulla, deducendone che questi in realtà non esistessero. Stesso discorso vale per i chakra. In verità qualunque praticante della medicina cinese rispondeva loro che non potevano trovarli, semplicemente perché non erano “materiali”, ma rappresentavano canali di risonanza energetica, flussi in cui l’energia creava effetti di risonanza.
I minerali, e ancor più i cristalli, lavorano nello stesso modo. La loro frequenza – determinata dalla loro struttura atomica – può creare un effetto risonanza con alcune parti del nostro corpo. A dimostrazione di ciò, l’esperienza maturata nel corso dei millenni dagli uomini di ogni latitudine.
Non esiste infatti luogo del pianeta, dove ad alcune pietre non venisse riconosciuto un potere specifico.
Le pietre donano energia, portano un cambiamento, alcune pietre bilanciano.
Ci sono molti modi per lavorare con i cristalli nel campo della guarigione, ad esempio:
- Indossarli. In questo modo bilanciate il campo energetico. Loro assorbono e trasmettono energia e vi possono aiutare molto.
- Posizionarli. Mettete i cristalli su una parte del corpo per ottenere l’effetto specifico che vi occorre. Come per esempio se avete il mal di testa, la posizionate sulla testa.
- Meditarci. Vi aiutano a distendere la mente e allo stesso tempo ricevere incredibili intuizioni. Molto probabilmente il vostro cristallo possiede milioni di anni e ha nella sua memoria, un numero incredibile di informazioni.
- Dormiteci. Con le pietre potete dormirci in modo che possano agire su di voi, senza che la vostra mente razionale possa in qualche modo interferire con i dubbi e le paure. Potete posizionarli sotto il cuscino. ù
- Muoveteli. Muovete la pietra all’interno del vostro campo energetico. Potete usare una classica pietra, una punta di cristallo di rocca o una bacchetta.
- Esponeteli. Le pietre potete semplicemente tenerle ferme. Potete mettere una pietra sulla scrivania dove lavorate, una in camera da letto, una in cucina o in sala. Ogni pietra ha la propria energia e vi aiuterà!
Proteggerci con la cristalloterapia
Come ogni sistema complesso, anche quello cristallino è in grado di “assorbire” le vibrazioni provenienti dall’esterno.
A ciò si deve, per esempio, la capacità di alcuni minerali di “proteggere” da campi elettromagnetici o altre forme di vibrazione. Si tratta di un sistema di relazione complesso, in cui ciascuno dei suoi componenti, l’uomo, la terra, gli animali, etc etc, invia molteplici segnali e ne riceve altrettanti, in un dialogo musicale di complessità cosmica.
Come scegliere la pietra giusta… seguite la vostra intuizione
Spesso scegliere una pietra d’istinto, porta a trovare una valida alleata per tanto tempo!
Le pietre usate in cristalloterapia sono tante, tantissime. Alcune volte c’è quasi da perdersi! Alcune sono molto conosciute, altre invece, sono molto meno note ma non per questo meno importanti nelle terapie con le pietre. Possono essere semi preziose come il lapislazzuli, oppure preziose come il diamante o lo smeraldo.
Conosciamone alcune:
- Ametista: uno dei quarzi più famosi. Questa pietra viola è nota per le sue molte proprietà a livello psichico e spirituale. Vi aiuta a vedere i problemi della vita sotto la prospettiva giusta, lasciando dietro di voi gli schemi fissi che vi impediscono di vedere le molte possibilità che avete davanti. Nota per la sua azione sul sesto chakra, vi permette di comprendere meglio le altre dimensioni.
- Lapislazzuli: pietra nota sin dall’antichità, veniva usata già dagli egizi e dai sumeri. Lavorandoci sul terzo chakra promuove la chiaroveggenza, all’altezza del quinto chakra invece, la capacità di espressione. Usatela se avete bisogno di accingere alla vostra naturale creatività oppure, se avete problemi a dormire la notte. Allontana gli incubi e combatte l’insonnia.
- Tormalina nera: la più nota tra le molte varietà di tormalina. Nota alla maggior parte delle persone perché scherma dalle radiazioni. Questa sua qualità di schermare influenza in realtà anche lo spirito. Tiene lontane da voi le energie negative. Allo stesso tempo, lascia fluire libere le vostre energie.
- Quarzo citrino: potete lavorare con il citrino e l’ametista insieme. Insieme equilibrano le energie maschili e femminili. Associata alla ricchezza materiale, vi aiuta a sviluppare buoni progetti e a non lasciarli morire a metà. È infatti una pietra adatta a stimolare la fertilità, sia quella fisica, psichica e spirituale.
- Quarzo ialino: conosciuto anche come cristallo di rocca. Potete lavorarci sul settimo chakra, lavora nelle sfere più alte della spiritualità. Amplifica qualsiasi energia e molti popoli del passato lo utilizzavano per potenziare i poteri del singolo e della collettività.
- Avventurina verde: bellissimo quarzo verde che lavora sul cuore e tutte le patologie a esso collegate. Promuove la pazienza e l’empatia. Accresce l’autostima e vi porta a essere persone migliori.
- Quarzo Rosa: pietra della fertilità e dell’amore puro, non solo quello tra uomo e donna. Grazie al quarzo rosa potete affrontare i problemi della vita in modo diretto, senza nascondere la testa nella sabbia.
- Agata: tante le varietà di agate. Una delle pietre più famose e spesso utilizzata come talismano protettivo. Nella vita di tutti i giorni migliora la memoria e la potenzia. Riduce le paure irrazionali.
- Onice nera: vi aiuta a far chiarezza nei pensieri e nei sentimenti. Lavora sul primo chakra e promuove infatti il radicamento. Rafforza l’istinto di sopravvivenza, permette di distinguere le paure reali da quelle irrazionali.
- Corniola: usatela per canalizzare le energie del corpo. VI aiuta ad allontanarvi dalle varie forme di dipendenza fisica ed emotiva.
Come purificare le pietre
Il mio parere è che le pietre non necessitano di essere purificate. Se invece intendete procedere con questa forma rituale, dovete sapere che non tutte le pietre possono essere purificate nello stesso modo. Alcune pietre infatti a contatto con determinate sostanze possono rovinarsi. Per ogni cristallo che state utilizzando dovete informarvi su qual è il metodo migliore.
Il più comune resta quello della purificazione in acqua corrente, come per esempio quella di un fiume. È una tecnica molto adatta a tutte le pietre appartenenti alla famiglia dei quarzi.
C’è poi la tecnica del sale, fate attenzione perché diverse pietre si rovinano se vi stanno a contatto troppo a lungo. Potete prevenire il problema coprendo la pietra con un tessuto naturale prima di metterlo nel sale.
Come caricare le pietre
Vale lo stesso discorso della purificazione. In ogni caso se desiderate procedere con il caricamento, sappiate che le due tecniche più comuni sono quelle del sole e della luna. Mentre la luna va bene per tutte le pietre, la tecnica del sole no. Per esempio i quarzi non amano questo metodo e rischiano anche di rovinarsi.
Come pulire le pietre
Per pulire le pietre dalla polvere e altra sporcizia dovete stare attenti a non usare prodotti che aggrediscono la pietra stessa e ognuna, ricordatevi sempre, è diversa. Nelle varie schede dei cristalli comunque indico sempre il modo migliore per ognuna. La maggior parte delle pietre non ama i prodotti per la pulizia della casa ed è meglio procedere con un veloce passaggio sotto l’acqua, non tutte, e dopo un’asciugatura accurata con un panno morbido e di fibra naturale.
Cosa fare quando si rompe una pietra
Cosa devo fare quando si rompe una pietra? Dipende in realtà dal perché si è rotta. Può accadere a causa di un urto per esempio oppure perché è entrata in contatto con un elemento che l’ha danneggiata. In questo caso non dovete fare niente. Se invece pensate che si sia rotta per cause non naturali, allora significa che ha terminato il suo scopo e magari potete sotterrarla in qualche piantina di casa.
I cristalli possono diventare dei meravigliosi strumenti da impiegare nella nostra vita quotidiana, ad esempio come ausili alla meditazione e per il riequilibrio dei chakra.
… non ci resta che aprire ad essi tutti i nostri sensi e la nostra mente, per riscoprire un potente alleato per il nostro benessere.
Hari Om Tat Sat
se vuoi saperne di più su come utilizzare i cristalli nella meditazione o nella tua vita di ogni giorno, non esitare a contattarmi
con Amore
Lisa Shanti
Give a Reply