GOLDEN MILK: RICETTA E BENEFICI DELLA PANACEA AYURVEDICA
Per me l’arrivo della stagione fredda significa che posso donarmi momenti ricchi di coccole di auto-cura e tra queste coccole c’è sicuramente il Golden Milk, che personalmente ADORO. Da sempre, infatti, preferisco prevenire piuttosto che curare e mi piace dare al mio corpo cibi e bevande che possano supportare le sue funzioni fisiologiche.
Il Golden Milk è un’antica bevanda della tradizione medica ayurvedica ed è considerata una panacea per i suoi molteplici benefici, che tra poco vedremo. Di fatto, il Golden Milk è un vero e proprio farmaco.
Pronta a scoprire insieme a me la ricetta ed i benefici del Golden Milk?
Caratterizzato da un intenso colore giallo-dorato e dal profumo speziato, è ricco di benefici.
Vediamoli insieme:
- riduce la stanchezza fisica e mentale, sia acuta che cronica
- è un potente antinfiammatorio, capace di dare sollievo a muscoli ed articolazioni
- stimola il sistema immunitario
- aiuta a contrastare la depressione
- facilita le funzioni epatiche ed intestinali, permettendo un più rapido smaltimento delle tossine (anche quelle derivanti dai farmaci)
- combatte gli effetti dello stress
- allevia i crampi mestruali
- aumenta l’energia e la vitalità
- riscalda il corpo, contrastando i sintomi da raffreddamento
- ha azione protettiva nei confronti del diabete, poiché la curcuma favorisce la sintesi di insulina con conseguente abbassamento della glicemia ematica
- aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative (ad esempio, il Morbo di Alzheimer)
- riduzione del livello di lipidi nel sangue e del peso corporeo
- dona sollievo nel dolore reumatico e neuropatico (ottimo quindi in caso di fibromialgia!)
- ha azione digestiva
Tutto il suo potere curativo deriva dalla presenza della curcumina ,estratta dalla radice della curcuma, da cui è prevalentemente costituito.
Vediamo allora insieme i suoi ingredienti magici e come preparare il tuo Golden Milk!
RICETTA DEL GOLDEN MILK
La ricetta del Golden Milk è una di quelle che si tramandano di generazione in generazione ed ogni famiglia ha la sua versione.
Tuttavia gli ingredienti base sono:
- curcuma
- pepe nero
- latte
- olio di cocco
Il Golden Milk si realizza mescolando latte e pasta di curcuma. Puoi preparare la pasta di curcuma unendo pepe e curcuma in rapporto 1:4 (ad esempio, per ogni cucchiaino di curcuma aggiungi 1/4 di cucchiaino di pepe) ed aggiungi olio di cocco fino ad ottenere una consistenza cremosa. Puoi prepararla in grandi quantità e conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso e fuori dal frigo (durerà circa 1 mese).
In alternativa puoi usare le paste di curcuma già pronte che trovi in commercio ,ma il mio consiglio è di provare a sperimentare, mettendo tanto amore in quello che fai, sono sicura che riuscirai a preparare una buonissima pasta di curcuma.
Per preparare la tua tazza di Golden Milk metti a scaldare del latte (vaccino o vegetale) e nel frattempo metti un cucchiaino di pasta di curcuma nella tazza.
Quando il latte è ben caldo aggiungine un pochino nella tazza e sciogli bene la pasta, ed infine aggiungi il resto del latte e bevi ben caldo.
Secondo la tradizione ayurvedica andrebbe bevuto ogni giorno per almeno 30-40 giorni per sfruttare appieno i suoi benefici. Puoi assumerlo a colazione, al posto del cappuccino, o durante la giornata (io lo adoro… in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto la sera prima di andare a dormire).
Il suo sapore è molto intenso, ma super gradevole. Se però ti resta difficile berlo, puoi aggiungere del miele.
Insomma, il Golden Milk è davvero una panacea!
con amore Lisa
Give a Reply