Libri yoga per principianti
Ero davvero piccola quando mi sono innamorata della lettura e, da allora, non è mai mancato un libro sul mio comodino o nella mia borsa. Si, perché preferisco leggere piuttosto che passare inutilmente il mio tempo col cellulare in mano quando mi trovo a dover aspettare da qualche parte.
Quando mi sono approcciata allo yoga mi è subito scattata la molla: “voglio saperne di più. Comprerò un libro”. Si, ma quale? Mica semplice scegliere un libro per iniziare a comprendere questa millenaria saggezza! Di seguito troverai i 10 libri che mi hanno permesso di intraprendere questo viaggio alla scoperta dello yoga. Continua a leggere se vuoi conoscere i miei consigli per iniziare e salva questo articolo sulla schermata home del tuo cellulare per tenere sempre a portata di mano la mia lista di libri yoga per principianti.
Libri yoga per principianti
Non posso assolutamente iniziare questo elenco senza citare “Autobiografia di uno yogi” del maestro Yogananda. Questo è stato il libro che mi ha davvero cambiato la vita, facendomi decidere di formarmi come insegnante di Kriya Kundalini Yoga e Meditazione Himalayana. Tutto ciò di cui Yogananda parla in questo testo è ciò che io pratico ed insegno, appartenendo al suo stesso lignaggio di maestri. E’ un libro scorrevole, ma estremamente profondo e ricco di saggezza che consiglio di leggerlo più volte nel corso della vita per comprenderlo veramente.
Altra pietra miliare per me è stato “Biologia delle credenze” di Bruce Lipton. Non è super specifico sullo yoga, ma offre la visione di un biologo sul funzionamento della nostra mente, sul rapporto col divino e sulla meditazione. E’ quindi un’ottima lettura se si desidera apprendere la millenaria saggezza yogica ed integrarla con le moderne scoperte scientifiche sull’epigenetica e sulla biologia molecolare. Un libro davvero illuminante che si sposa bene anche con la nostra mentalità occidentale.
Un testo classico per comprendere lo yoga è sicuramente “Il cuore dello Yoga” di Desikachar. Figlio del grande maestro Krishnamacharya, Desikachar accompagna il lettore alla scoperta dello yoga in maniera semplice e comprensibile, proponendo un programma graduale a livello fisico, mentale e spirituale e che si adatta alle caratteristiche mutevoli del discepolo, anche di quello occidentale così bloccato in ritmi quotidiani serrati e diversi da quelli della Terra in cui lo yoga è nato.
This is that Testo sacro dello yoga è sicuramente gli Yoga Sutra di Patanjali, aforismi sulla vita e lo yoga (che poi sono la stessa cosa). Tra leggerli e comprenderli, però, c’è una bella differenza, essendo scritti in maniera criptica e non facili da interpretare soprattutto per i principianti. E’ quindi utile acquistare un libro con commentario e la versione che mi sento di consigliarti è quella del maestro con cui ho studiato in India. “This Is That – Patanjali’s Yoga Sutras Padas 1 and 2″ e “That Is This: Patanjali’s Yoga Sutras Padas 3 and 4”, entrambi di Anand Mehrotra forniscono un’ampia ed approfondita analisi di tutti e 196 i sutra, divisi in 2 volumi in inglese.
La Bhagavad Gita Così com’è di Swami Prabhupada è certamente un libro impegnativo, ma sicuramente fornisce il commentario più completo, accurato e comprensivo ad un testo sacro e flosofico. In questa opera si narra l’epica battaglia di Kuruksetra che il valoroso Arjuna – uno dei fratelli Pandava, figlio del dio Indra e prototipo dell’eroe – sta per iniziare e che durerà 18 giorni. Durante la battaglia si troverà a dover uccidere i membri della sua stessa famiglia, facenti tuttavia parte della fazione dei malvagi Kaurava. A consigliarlo niente meno che Krishna in persona.
Sempre tra i testi sacri troviamo le Upanishad. Anche in questo caso occorre un commentario per poter comprenderle appieno. Ti consiglio la versione “Liberation – An Interpretation Of Isha Upanishad” sempre del mio maestro Anand Mehrotra e sempre in inglese. Le Upanishad sono estensioni dei 4 Veda (RigVeda, AyurVeda, SamaVeda e AtharvaVeda) e rappresentano la versione scritta della sapienza per come è stata trasmessa dall’Assoluto ai saggi. Sebbene in inglese, questo libro risulta estremamente comprensibile.
Entrando ora all’interno della tradizione tantrica, un libro che mi ha letteralmente risvegliato e fatto aprire gli occhi sulla mia femminilità è “Il risveglio della Shakti – il potere trasformativo delle dee dello Yoga” di Sally Kempton. Grazie a questa lettura ho potuto riconnettermi al mio potere femminile e trarre ispirazione per alcuni miei corsi. Un libro pazzesco, ricco di mitologia e pratiche per scoprire la nostra Shakti e scritto in maniera scorrevole ed appassionante.
Per conoscere il nostro sistema energetico dei Chakra, non posso che consigliarti “Chakra ruote di vita” di Anodea Judith. Vera esperta in materia, Anodea ha scritto moltissimi testi su questo argomento, ma questo è perfetto per iniziare a comprendere la nostra energia. Vero e proprio manuale d’istruzioni, questa opera ti aiuterà ad affrontare il viaggio che vuoi intraprendere attraverso movimenti fisici, esercizi di yoga, meditazioni e visualizzazioni. Potrai quindi aumentare la tua energia, sviluppare l’intuito, aprire il cuore all’amore, accrescere la tua creatività e realizzare i tuoi sogni con i chakra.
Strettamente legata allo yoga c’è l’ayurveda, la scienza medica indiana. In “Ayurveda. Vita, salute e longevità” Svoboda analizza le principali caratteristiche dell’ayurveda, descrivendo le costituzioni (dosha), le abitudini salutari, la ciclicità della vita e le combinazioni alimentari più adatte per ognuno di noi. Davvero un ottimo e pratico libro per cominciare a conoscersi meglio ed impostare uno stile di vita corretto e adatto alle nostre peculiarità.
Ultimo, ma non meno importante, “Yoga. Le storie dietro le posizioni” di Balkaran. Un testo molto carino in cui le varie asana (posizioni) dello yoga vengono illustrate e ne viene raccontata la storia mitologica che le ha create. E’ così possibile imparare le posizioni con la consapevolezza di che cosa stiamo veramente mettendo in pratica.
Bene, di libri sullo yoga ce ne sarebbero altre millemila, ma credo che questi 10 siano un ottimo bagaglio con cui partire per affrontare il viaggio verso la conoscenza di se stessi.
Se ti fa piacere, fammi sapere qual è il tuo preferito e, se desideri altri suggerimenti, scrivimi pure.
Buona lettura!
Give a Reply