Namasté anime di Luce!
Chakra, quante volte avrai sentito parlare? Di come sbloccarli di cosa fare per aprirne uno e chiudere l’altro…Beh sfatiamo un po’ di miti e false concezioni. Non esistono chakra bloccati, ma semplicemente non equilibrati, per cui non si ha accesso all’energia di ogni chakra.
Ma veniamo a noi….
E’ una parola sanscrita che deriva dall’antica India, e si traduce come ruota, vortice; sono dei vortici di energia che hanno la funzione di assorbire l’energia universale, metabolizzarla e alimentare i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno, possiamo dire che sono centri energetici da cui dipendono diverse funzioni, non solo del corpo ma anche della psiche.
Nel nostro corpo ci sono circa 108 centri energetici, ma 7 sono quelli fondamentali, ed ognuno rappresenta uno specifico centro energetico, e si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove risiede l’energia Kundalini, fino alla punta della testa. L’energia scorre lungo questi canali in un modo da formare delle spirali, girando come una ruota.
Ognuno di loro, ha una sua funzione e rappresenta una specifica area del corpo.
I chakra e le loro caratteristiche:
Muladhara, il chakra della radice, si trova nel perineo, alla base della colonna vertebrale e controlla diverse parti del corpo quali osso sacro, gambe, piedi. Qualità di questo chakra sono la stabilità, adattabilità, sicurezza.
- Colore: rosso
- Pianeta: Saturno
- Elemento: terra
- Pietra: zaffiro blu, corniola.
Svadhistana, chakra sacrale. Governa il piacere, la creatività e la libertà di espressione, è la dimora del gusto e del desiderio, desiderio di sperimentare il piacere, il godimento, la creatività, il flusso.
- Elemento: acqua
- Colore: arancione
- Pietra: citrina, zaffiro giallo, Acquamarina
- Pianeta: giove
Manipura, chakra del plesso solare, dimora del fuoco. Si trova all’altezza dell’ombelico e coinvolge diversi organi quali fegato, stomaco, milza, pancreas. Governa la forza di volontà, resilienza, il potere personale e la fiducia in noi stessi, disciplina, coraggio, vitalità.
- Elemento: fuoco
- Pianeta: marte
- Colore: giallo
- Pietra: corallo rosso
Anahata: chakra del cuore; chakra che si trova al centro del petto, controllando il cuore, il sistema circolatorio e respiratorio. Dimora dell’Amore, della compassione, della devozione, le relazioni, la generosità e l’empatia.
- Elemento: aria
- Pianeta: venere
- Colore: verde
- Pietre: diamante, Zaffiro Bianco; quarzo rosa, Corallo Rosa.
Vishuddha, è il chakra della gola, sul piano fisico governa il centro della gola ed il sistema respiratorio. Le sue qualità sono l’ascolto, la comunicazione, la capacità di dire la verità, capacità di parlare dallo spazio del cuore.
- Elemento: Etere
- Pianeta: mercurio
- Colore: blu
- Pietra: smeraldo, Turmalina verde.
Ajna,il chakra del terzo occhio, dimora del divino. Si trova al centro della fronte tra le due sopracciglia. Governa l’intuizione, l’immaginazione, la creatività, la saggezza, autoguarigione e mente quantica, ovvero la ghindola pineale.
- Elemento: oltre gli elementi;
- Pianeta: Sole e Luna
- Colore: Indaco
- Pietra: Rubino, Perla, Ametista
Sahasrara, il chakra della corona; il fior di loto dai mille petali, simbolo dell’infinito. Si trova sopra alla testa e ci mette in relazione con la nostra parte spirituale. Governa la spiritualità, la saggezza e la conoscenza trascendentale, la verità.
- Elementi: oltre gli elementi
- Pianeta: Universale
- Colore: incolore
Ora che conosciamo a cosa servono i 7 chakra e quali sono le loro funzioni, possiamo far caso ai segnali che il corpo ci invia. Spesso un dolore o un malessere in un determinato punto del corpo, è associato al chakra che lo governa e può essere risolto tramite pratiche olistiche come lo yoga, l’uso di cristalli, e la meditazione con l’utilizzo del bija Mantra associato ad ogni chakra, permettendo così equilibrare e portare in armonia il canale energetico corrispondente.
Hari Om Tat Sat
lisa shanti
Per scoprirne di più , su come lavorare sui Chakra attraverso meditazione, mantra e respiro, non esitare a contattarmi.
Mail info@lisashanti
telegram: @lisashanti
scrivimi su instagram @lisa_shanti_om
Give a Reply