-
Sound Healing ” massaggio sonoro”
L’intento del Sound Healing è portare benessere al paziente.
La parola “terapia” deriva dalla parola greca “therapeia” che letteralmente significa “aiutare qualcuno nel suo cammino”. Poiché siamo esseri vibrazionali, la guarigione avviene attraverso l’applicazione appropriata di un suono intenzionale al fine di rilasciare o comprendere determinate emozioni umane.
Il suono è stato usato come catalizzatore di guarigione nel corso della storia umana, con canti sacri, mantra, canti, percussioni sciamaniche, musicoterapia e altre tecniche, con l’intenzione di chiarire le intenzioni umane, ottenere comunicazione, salute e consapevolezza. La terapia del suono o Sound healing, può essere intesa come “medicina energetica o vibrazionale”.
Attraverso i suoni, l’obiettivo è ottenere una risonanza armonica nei pazienti, al fine di porre il corpo umano in uno stato di “omeostasi”: uno stato di creazione, rigenerazione e digestione. Diversamente dall’uso di sostanze chimiche farmacologiche come segnali in tutto il corpo, con la medicina del suono, si inviano segnali vibrazionali, una fonte di energia che genererà reazioni riducendo lo stato di stress, allineando il nostro tono e armonizzando la nostra biologia per eseguire una maggiore connettività attraverso il sistema corporeo.
Gli effetti benefici della guarigione del suono possono includere:
- armonia,
- allineamento,
- migliore relazione con l’ambiente,
- migliori relazioni umane,
- riduzione dello stress,
- miglioramento della digestione,
- miglioramento della qualità del sonno,
- riduzione dell’emicrania,
- ripristino del sistema psicologico,
- uno stato di calma e rilassamento,
- interferenza costruttiva nelle nostre energie interiori, intrecciarsi in armonia,
- equilibrio,
- presenza e riportare un comportamento di guarigione naturale,
- … e tanto altro ancora;
Vibrazioni
Per secoli la musica è stata usata nelle pratiche di guarigione. Lo facevano gli antichi greci, gli uomini di medicina dei nativi americani, gli sciamani, ecc. La vibrazione sonora è anche ben nota nelle tradizioni yogiche con l’uso del “bija” che si riferisce alle “sillabe seme” mistiche contenute nei mantra. Inoltre, nel Qigong cinese specifici mantra, canti e suoni sono usati per stimolare gli organi del corpo. I tibetani sono famosi per l’uso delle loro campane curative (conosciute anche come: gong rin, ciotole himalayane o gong suzuki). La vibrazione è alla base di tutta la materia nell’universo; niente esiste senza suono e vibrazioni
Nella nostra biologia umana, possiamo essere legati a un “tono”, dove “alto” può significare un comportamento attivo, felice, eccitato, veloce e “vago” può significare calmo, tenero, basso, lento. L’importanza del “tono” negli esseri umani è il suo equilibrio, poiché entrambi gli estremi possono provocare malattie. Un’esperienza emotiva ripetuta degli esseri umani può essere direttamente correlata a una disarmonia del tono, ad esempio una persona sempre occupata, costantemente arrabbiata, sovrapposta al lavoro, svilupperà un tono “alto” costante (a causa della ripetizione costante di emozioni disarmonico), che, se conservate a lungo, si tradurrà in una malattia. Un costante stato di stress è la causa di quasi il 90% delle malattie nell’uomo.
Per capire, l’obiettivo del Sound Healing, è convertire i comportamenti distratti e le interferenze di energia (stress, emozioni dannose ripetute nel tempo), in un comportamento costruttivo e uno stato di creazione. Nei tempi antichi la musica ha dimostrato di essere un guaritore naturale. La “musica” è al di fuori del mondo meccanico, ma scorre nell’aria come una vibrazione. Queste vibrazioni possono entrare nel nostro corpo fisico, portando il suo mondo energetico come fonte di energia curativa.
I risultati scientifici confermano che tutte le particelle nell’universo, tutte le forme di radiazione, tutte le forze naturali e tutte le informazioni sono determinate da strutture musicali, frequenze e modelli e dai toni alti delle loro vibrazioni specifiche. La nostra biologia è connessa attraverso tutto il sistema corporeo. Attraverso i suoni inviamo segnali vibrazionali che si collegano fisiologicamente: il nostro sistema può calmarsi, rilassarsi e rigenerarsi. A volte sperimenteremo “rivelazioni” mentre suoniamo le campane sui pazienti, poiché scopriranno che i loro sintomi (ad esempio il dolore lombare), potrebbero non essere dove si trova il problema. Il suono può dare segnali per guardare l’intero sistema per vedere l’origine del problema. Il sound Healing, si concentra sull’affrontare la causa e non il problema stesso. Ci si concentrerà sull’allineamento del sistema e risponderemo alla domanda: da dove viene la disarmonia?
APPLICAZIONE DEL MASSAGGIO SONORO TIBETANO
Il massaggio sonoro colpisce ogni cellula del corpo. Possiamo prendere l’esempio di un lago.
Quando vi viene gettato un sasso, il sasso crea dei movimenti concentrici dell’acqua in questo modo si mette in moto tutto il lago. Allo stesso modo, quando si suonano le campane tibetane sopra o vicino al corpo, la vibrazione del suono raggiunge ogni singola cellula attraverso l’acqua del nostro corpo. La vibrazione sonora curativa fluirà dolcemente nel corpo, influenzando favorevolmente la struttura e la salute delle cellule e degli organi.
La malattia è una disarmonia della vibrazione delle cellule, dei tessuti, degli organi e il massaggio sonoro ha un effetto benefico immediato iniziando a riportare le cellule vibranti nel suo stato armonico. La sottile vibrazione può essere diretta in modo molto preciso posizionando le campane tibetane sopra o vicino all’area tesa del corpo del cliente. Le campane vengono battute con un martello di feltro.
La vibrazione che emette porta prima ad allentare l’energia stagnante e poi lo aiuta a riorganizzarsi. Ascoltare ed essere immersi nei suoni armoniosi porta a un rilassamento profondo rapido ed efficace e ad annullare lo stress. Ti aiutano ad affrontare efficacemente la vita quotidiana e a migliorare la tua creatività.
I ricchi toni ti portano in un posto molto profondo dentro di te – raramente sperimentato dalle persone – da lì può apparire chiarezza nel modo di vedere soluzioni a problemi di vecchia data che possono apparire come un lampo di un’immagine nella tua mente.
Nuove energie saranno liberate e l’autoguarigione sarà mobilitata.
se vuoi saperne di più o provare un massaggio sonoro non esitare a contattami
con amore Lisa
Hari Om Tat Sat
Give a Reply